Prima di procedere all’importazione di dati che, si presuppone, siano stati memorizzati su un data base, è necessario verificare che tali dati siano realmente presenti e disponibili come “Sorgente di dati”.
Per verificare la presenza di un determinato data base (e che sia disponibile come sorgente di dati per l’OpenOffice), pertanto, scegliere la voce “Opzioni…” dal menù “Strumenti”.
Nella finestra che si aprirà, alla voce “OpenOffice.org Base/Database”, verificare che l’archivio che interessa sia già registrato.
Verificata la presenza del data base che interessa, premere il tasto “F4” oppure, dal menù “Modifica”, scegliere la voce “Sorgente dati”.
Verrà dedicato uno spazio ai vari database registrati nell’OpenOffice.
Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla tabella-archivio interessata e, nel menù che si aprirà, scegliere la voce “Copia”.
Quindi, posizionarsi sulla cella che servirà da cella di partenza per incollarci l’archivio scelto e premere il pulsante destro del mouse.
Nel menù che si aprirà, scegliere la voce “Incolla”.
Questo sarà il risultato ottenuto.
Per chiudere la finestra “Sorgente dati”, premere il tasto “F4” oppure, dal menù “Modifica”, scegliere nuovamente la voce “Sorgente dati”.