Importare i dati da un database esterno.

lou-it-oof-img00587

Prima di procedere all’importazione di dati che, si presuppone, siano stati memorizzati su un data base, è necessario verificare che tali dati siano realmente presenti e disponibili come “Sorgente di dati”.

Per verificare la presenza di un determinato data base (e che sia disponibile come sorgente di dati per l’OpenOffice), pertanto, scegliere la voce “Opzioni…” dal menù “Strumenti”.

lou-it-oof-img00588

Nella finestra che si aprirà, alla voce “OpenOffice.org Base/Database”, verificare che l’archivio che interessa sia già registrato.

lou-it-oof-img00583

Verificata la presenza del data base che interessa, premere il tasto “F4” oppure, dal menù “Modifica”, scegliere la voce “Sorgente dati”.

lou-it-oof-img00584

Verrà dedicato uno spazio ai vari database registrati nell’OpenOffice.

Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla tabella-archivio interessata e, nel menù che si aprirà, scegliere la voce “Copia”.

lou-it-oof-img00585

Quindi, posizionarsi sulla cella che servirà da cella di partenza per incollarci l’archivio scelto e premere il pulsante destro del mouse.

Nel menù che si aprirà, scegliere la voce “Incolla”.

lou-it-oof-img00586

Questo sarà il risultato ottenuto.

Per chiudere la finestra “Sorgente dati”, premere il tasto “F4” oppure, dal menù “Modifica”, scegliere nuovamente la voce “Sorgente dati”.