Disporre il testo in colonne.

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Alle volte, per editare delle riviste o giornalini, potrebbe essere utile disporre il testo in più colonne.

Per dichiarare le caratteristiche delle colonne della pagina, dal menù “Formato” selezionare la voce “Pagina…”.

Nota: In alternativa, per aprire direttamente la finestra di gestione delle colonne, si può utilizzare la voce “Colonne…”.

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Si aprirà la finestra di gestione delle proprietà della pagina.

Portarsi alla scheda “Colonne” ed effettuare le opportune scelte tenendo conto che gli esempi proposti di possibilità di incolonnamento sono dei pulsanti che permettono di effettuare scelte abbastanza immediate. Inoltre, a destra, la miniatura della pagina indica come saranno disposte le colonne.

La casella “Colonne” permette di indicare il numero di colonne della pagina.

Nelle caselle “Larghezza” e “Distanza“, vanno indicate la larghezza di ogni colonna e la distanza tra le colonne. I pulsanti con le frecce a destra ed a sinistra (identificati dalle lettere “A” e “B“) servono per far scorrere le colonne dichiarate, quando non è spuntata la casella “Larghezza autom.“.

Infine, si dichiari la linea di separazione delle colonne.

Per confermare le scelte effettuate, utilizzare il pulsante “OK”.

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Un esempio di testo formattato a colonne.

Nota: Si tenga conto che per disporre un testo in colonne è necessario che tale testo sia inizialmente evidenziato e che il cursore sia dentro tale zona evidenziata. Per eliminare le colonne, sempre dopo avere evidenziato il testo e con il cursore all’interno di tale zona, si ritorni nella finestra di gestione delle colonne e si indichi “1” nella casella “Colonne” della sezione “Preimpostazioni”.