Il Navigatore: usare la barra di navigazione.

lou-it-oof-img00780

La barra di navigazione del Navigatore si attiva premendo il pulsante “Navigazione”.

lou-it-oof-img00781

Tale barra contiene dei pulsanti che identificano i vari elementi che potrebbero essere presenti nel documento: “Tabella”, “Cornice”, “Immagine”, “Oggetto OLE”, “Pagina”, “Intestazione”, “Contrassegno”, “Oggetto di disegno”, “Campo di controllo”, “Sezione”, “Segnalibro”, “Selezione”, “Nota a piè pagina”, “Nota”, “Ripeti ricerca”, “Voce di indice”, “Formula tabella”, “Formula tabella errata” e i due pulsanti che effettuano la ricerca sull’elemento precedente e sul successivo alla posizione presente del cursore.

Per esempio, come illustrato nell’immagine, cliccando sul pulsante “Nota a piè pagina” si dichiara la ricerca per le eventuali note a piè di pagina che sono presenti nel documento (ed anche i loro riferimenti).

Per avviare la ricerca, si utilizzino i pulsanti “Trova successivo” o “Trova precedente” che sono posti a destra (uno sopra l’altro) nella barra di navigazione.

Nota: Il pulsante “Ripeti ricerca” non rappresenta effettivamente un elemento che potrebbe essere presente nel documento, ma serve per continuare una ricerca che era stata iniziata con la funzione “Cerca e sostituisci”. Tramite i pulsanti “Trova successivo” (o “Trova avanti”) e “Trova precedente” (o “Trova indietro”) si continua tale ricerca, secondo quanto dichiarato tramite la funzione “Cerca e sostituisci”.

lou-it-oof-img00782

Infatti, il Navigatore ha posto immediatamente il cursore sul primo riferimento ad una nota a piè di pagina che ha trovato nel documento ed ha chiuso automaticamente la barra di navigazione.

lou-it-oof-img00789

Invece di utilizzare i pulsanti di ricerca (precedente e successivo) della barra di navigazione, una volta stabilito l’oggetto da cercare e dove posizionarsi, si possono usare i due pulsanti di ricerca rapida che si trovano nella finestra del navigatore, i quali rappresentano l’elemento attivo della barra di navigazione.

lou-it-oof-img00790

Per prima cosa, aprire la barra di navigazione e selezionare un oggetto.

Nell’immagine, si clicca sul pulsante che rappresenta le selezioni nel documento.

Quindi, si chiude la barra di navigazione.

lou-it-oof-img00791

Adesso l’elemento attivo dei due pulsantini (terzo e quarto a partire da sinistra) è l’oggetto “Selezione”, dichiarato poc’anzi nella barra di navigazione.

Attraverso tali pulsantini, senza bisogno di ritornare nella barra di navigazione, si può navigare (ci si può spostare, cioè) nelle varie parti evidenziate del documento.

lou-it-oof-img01008

In alternativa a quanto detto finora, si può utilizzare in modo rapido quanto contenuto nella barra di navigazione verticale del testo, senza attivare la finestra del Navigatore.

Nella parte bassa della barra di scorrimento si trova il pulsante “Navigazione”. Esso serve ad attivare la barra di navigazione, come illustrato nell’immagine.

lou-it-oof-img01014

I pulsanti della navigazione che sono contenuti nella barra di scorrimento verticale del testo, sono illustrati nell’immagine.