Il Navigatore: l’avviamento, la casella di riepilogo, commutare la vista della casella di riepilogo.

lou-it-oof-img00774

Il Navigatore dell’OpenOffice è uno strumento che serve per posizionarsi nelle varie parti del documento in modo molto rapido e preciso.

Per avviare il Navigatore, scegliere la voce “Navigatore” dal menù “Modifica” oppure premere il tasto “F5” oppure premere il pulsante “Navigatore” della barra degli strumenti standard.

Tutti questi sistemi per avviare il Navigatore, sono in realtà degli interruttori che lo attivano o lo disattivano.

lou-it-oof-img00775

Il navigatore è composto principalmente da pulsanti che svolgono o dichiarano determinate funzioni, da una casella di riepilogo principale e da una barra di navigazione.

In basso, sotto la casella di riepilogo principale, vi è un elenco a discesa che elenca i vari documenti caricati nel programma ed anche una voce definita “Finestra attiva”. La voce che si legge nell’elenco a discesa (la voce è quella evidenziata quando l’elenco è aperto) è il documento (o l’area) che si considera attiva nella ricerca che sarà effettuata tramite il Navigatore.

lou-it-oof-img00776

Per attivare o disattivare la visualizzazione della casella di riepilogo principale, premere il pulsante (interruttore) “Casella di riepilogo si/no”.

lou-it-oof-img00777

In questo modo la casella di riepilogo viene chiusa.

lou-it-oof-img00778

Per modificare la vista del contenuto della casella di riepilogo principale del Navigatore, premere il pulsante (interruttore) “Commuta la vista del contenuto”.

lou-it-oof-img00779

In questo modo, è visualizzato soltanto l’oggetto che era attivo.

Per tornare allo stato precedente, premere nuovamente il pulsante “Commuta la vista del contenuto”.

lou-it-oof-img02268

Con un altro documento attivo, un altro esempio di commutazione della normale vista, nel “Navigatore, dell’elenco degli oggetti presenti nella casella di riepilogo principale.