Dichiarare il formato del foglio, i margini della pagina, l’allineamento ed il layout

lou-it-oof-img00760

Per dichiarare il formato del foglio, i margini, l’allineamento ed il layout della pagina, selezionare la voce “Pagina…” dal menù “Formato”.

lou-it-oof-img00761

Si aprirà la finestra di gestione delle proprietà della pagina. Portarsi alla scheda “Pagina” ed effettuare le scelte opportune.

Come “Formato foglio” si specifichi il tipo di foglio che sarà utilizzato per la stampa; sotto il nome del formato il programma evidenzia le dimensioni del foglio.

La sezione successiva riguarda l’allineamento del documento nel foglio. Se, cioè, questo sarà disposto in senso orizzontale o verticale.

I margini riguardano lo spazio che dovrà esserci tra il testo scritto e la fine del foglio di stampa.

La voce “Cassetto” richiede di conoscere il tipo di cassetto della stampante, se si tratta, cioè, di alimentazione automatica, manuale o altro della carta.

Il layout riguarda come saranno considerate le dichiarazioni che si stanno dando in questa scheda. Se esse, cioè, devono esse valide per tutte le pagine del documento, allora si dichiarerà “Destra e sinistra”, se saranno valide soltanto per le pagine dispari, allora si dichiarerà “Destra”, se saranno valide soltanto per le pagine pari, allora si dichiarerà “Sinistra”, se devono essere valide in modo alternato (per esempio, nel caso di un libro dove si usano dei margini sinistra/destra in modo alternato), allora si dichiarerà “Rispecchiato”. Nella casella sottostante, “Formato“, si indicherà il tipo di numerazione che sarà adottato per la numerazione della pagina.

Spuntando la casella “Conformità di registro” si farà in modo che, nella stampa fronte/retro, saranno allineate le righe ad una griglia verticale, per non fare trasparire le ombre grigie. La casella a discesa sottostante permette di stabilire quali elementi del testo saranno controllati da tale funzione.

Dopo avere dato le opportune disposizioni per la pagina, confermare tutto con il pulsante “OK”.