Utilizzare la funzione di filtro speciale.

lou-it-oof-img00573

… ed incollarle in una zona vuota della tabella (potrebbe anche essere una tabella differente dello stesso foglio di lavoro).

lou-it-oof-img00574

Successivamente, per continuare nella realizzazione dello schema che servirà per il filtraggio, si indicano i parametri di selezione degli elementi.

Si tenga conto che: le righe rappresentano la condizione “AND” logico, le colonne rappresentano la condizione “OR” logico.

Quindi, se nella stessa riga si indica un nome di mese, come nel nostro caso, ed un valore di vendita, quello significa che sarà selezionata soltanto la riga della tabella che conterrà quel determinato nome di mese ed insieme (AND) quel determinato valore.

Se, invece, ad esempio, nella stessa colonna, ma in righe diverse, si indicano due diversi mesi dell’anno, allora saranno selezionati soltanto le righe della tabella che hanno in comune lo stesso nome dei mesi indicati, in pratica o questo o quello (OR).

lou-it-oof-img00575

Continuando, dopo avere selezionata la tabella nella quale sarà effettuata la selezione delle righe, scegliamo dal menù “Dati” la voce “Filtro/Filtro speciale”.

Nota: Bisogna evidenziare anche l’intestazione della tabella, dato che servirà al filtro speciale per riconoscere le colonne dei dati.

lou-it-oof-img00576

La finestra del filtro speciale ci invita a selezionare le celle dove si trovano le regole da applicare.

Si prema il pulsante “Zoom indietro” per essere agevolati in tale dichiarazione.

lou-it-oof-img00577

Nella speciale casella, si indichino (trascinando il mouse sulle celle) le celle interessate.

Nota: Anche qui è importante selezionare tutte le celle della dichiarazione, compresa la riga delle intestazioni delle colonne. In tal modo il programma potrà effettuare le corrette corrispondenze logiche.

lou-it-oof-img00578

Dopo di avere controllato che le celle inserite corrispondono a quelle che effettivamente riguardano la dichiarazione dei parametri di selezione (intestazione delle celle comprese), premere il pulsante “Zoom indietro”.

lou-it-oof-img00579

La finestra del filtro speciale, nella sua apposita casella, presenterà quanto dichiarato in precedenza.

Si prema il pulsante “OK” per applicare le norme indicate nello schema costruito a destra alla tabella che si trova a sinistra ed è evidenziata.

In pratica si è detto: seleziona tutte le righe della tabella che contengono il nome “marzo” nella colonna “MESE” oppure (OR) il valore inferiore a 4 nella colonna “Agenti”.

lou-it-oof-img00580

Questo è il risultato ottenuto: sono state selezionate tutte le righe della tabella che contengono il nome “marzo” nella colonna “MESE” oppure (OR) il valore inferiore a 4 nella colonna “Agenti”.

lou-it-oof-img00581

Per riavere la tabella originale e rivedere le righe nascoste, utilizzare la voce “Riga/Mostra” del menù “Formato”.

lou-it-oof-img00582

Questa è la tabella originaria.